TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Sony: «Il 3D una nuova era dell'entertainment. Ma non si affermerà subito»

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 APRILE 2010

"La tecnologia 3D, al cinema, è arrivata circa 20 anni fa: oggi l'obiettivo è portarla nelle case e nei salotti, al più alto livello di qualità delle immagini in alta definizione. Per dare vita a una nuova era dell'intrattenimento domestico". Le parole di Fujio Nishida, Presidente di Sony Europe, sono l'essenza di quella che è la visione della rivoluzione tridimensionale del gigante giapponese. E cioè un'innovazione composta da più anime: i prodotti (non solo i televisori), i contenuti, le tecnologia utilizzate per creare questi ultimi. Sul piatto dell'offerta Sony ci mette quindi un lungo elenco di voci, di cui la famiglia di Tv Bravia è ovviamente quella più prossima ai consumatori. In tal senso va registrato un nuovo annuncio, che fa i paio con quello relativo alle due famiglie di apparecchi Led Full Hd (HX900 e LX900) di fascia alta già presentati a inizio anno.

Fujio Nishida, Presidente di Sony EuropeA giugno in arrivo anche una Tv "entry level" da 2.000 euro
Disponibili anch'essi da giugno in Italia, i Bravia HX800 sono infatti televisori 3D entry level che sfruttano pannelli a tecnologia Dynamic Edge Led, una via di mezzo fra la retroilluminazione a diodi luminosi completa e quella proiettata dai bordi del pannello. Dotati di schermi Full HD a 1080 linee di risoluzione e una frequenza di scansione a 200 Hz, si avvalgono come tutti i modelli 3D delle ultime tecnologie di elaborazione delle immagini di Sony e verranno proposti al grande pubblico con prezzi nell'ordine dei 2.000 euro (per il modello da 40 pollici) e con un corredo di quattro giochi stereoscopici tridimensionali per Playstation 3 da scaricare gratuitamente attraverso l'apposito servizio. Altri "bundle" esclusivi riguarderanno inoltre alcuni dei primi film in Blu Ray disc 3D co-prodotti da Sony Picture, e nella fattispecie "Piovono Polpette" e Deep Sea. Per la visione dei titoli 3D anche Sony fornirà Gli occhialini 3D di Sonycome noto occhialini a tecnologia attiva (in taglia mini e colorati per i bambini) ed in proposito Nishida ha espresso al Sole24ore.com una convinzione: l'obbligo di dover utilizzare supporti della stessa marca del televisore (in attesa dei cosiddetti occhialini universali) "non costituirà un deterrente per l'affermazione di questo fenomeno". La ricetta per l'acquisto di un televisore tridimensionale suggerita dal manager giapponese è in definitiva la seguente: "le capacità 3D sono una funzionalità addizionale di un apparecchio ad alta definizione con qualità d'immagine e prestazioni al top".
Detto che "oggi si può pensare a schermi 3D da utilizzare a occhio nudo solo di piccolo formato, a bordo di pc portatili o console", Nishida è altresì dell'idea che per assistere all'affermazione delle Tv 3D ci vorrà un po' di tempo: "inizialmente sarà un segmento di nicchia, poi sarà sempre più appetibile anche per una fascia più ampia di consumatori. Quanto inciderà sul totale delle vendite di televisori? Dipenderà dal mercato e dalla capacità produttiva: si può ipotizzare un'incidenza a crescere del 10% entro i prossimi tre anni". Quanto alla differenza di prezzo con gli apparecchi tradizionali, Sony la giustifica sostanzialmente, quantificandola mediamente nell'ordine dei 400/500 euro, con i costi del pannello. Un gap che spiega come al momento non arriveranno sugli scaffali apparecchi 3D di medie dimensioni (non ci sono invece limiti di sorta dal punto di vista tecnologico, tanto che Sony conferma il futuro lancio di apparecchi tridimensionali con schermi di medio formato), visti e considerati i prezzi al consumo dei prodotti fino a 32 pollici. Il mondo a tre dimensioni di Sony, in ogni caso, non è come detto solo il televisore. È fatto di titoli Blu-ray, riproducibili su lettori a laser blu 3D ready (il firmware sarà disponibile prossimamente) o con native capacità tridimensionali ma anche sulla Ps3, e sistemi di home cinema e proiettori per uso domestico, di notebook Vaio e fotocamere e videocamere digitali, che in futuro equipaggiate con un solo obiettivo capace di catturare simultaneamente due immagini. Per non parlare poi dei proiettori digitali CineAlta 4K già adottati da alcune sale cinematografiche italiane o delle telecamere professionali (a doppia lente) che filmeranno in formato 3D Hd nativo 25 incontri dei prossimi mondiali di calcio Fifa 2010. Il primo grande evento sportivo globale in 3D, che verrà trasmessi da Espn negli Stati Uniti e Sogecable in Spagna.

Tutte le novità di Samsung

19 APRILE 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-